Scopri le Novità del momento!

Nelle librerie dal 3 marzo 2022

Dacia Maraini - Caro Pier Paolo

18.00 Euro

Dacia Maraini

Caro Pier Paolo
Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo.

«Caro Pier Paolo, ho in mente una bellissima fotografia di te, solitario come al solito, che cammini, no forse corri, sui dossi di Sabaudia, con il vento che ti fa svolazzare un cappotto leggero sulle gambe. Il volto serio, pensoso, gli occhi accesi. Il tuo corpo esprimeva qualcosa di risoluto e di doloroso. Eri tu, in tutta la tua terribile solitudine e profondità di pensiero. Ecco io ti immagino ora cosí, in corsa sulle dune di un cielo che non ti è piú ostile.» – Dacia Maraini

Pier Paolo Pasolini è un autore di culto anche per i più giovani. La sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l’anticonformismo, l’omosessualità, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. Sono passati cento anni dalla sua nascita, e quasi cinquanta dalla sua scomparsa. Eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare. Di quel mondo perduto, degli amici che lo hanno frequentato, della società letteraria di cui ha fatto parte, c’è un’unica protagonista, che oggi ha deciso di ricordare e raccontare: Dacia Maraini. Dacia Maraini è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice. Lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di Dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera piú significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento.

Nelle librerie dal 22 febbraio 2022

Nadia Terranova - Trema la notte

16.50 Euro

Nadia Terranova

Trema la notte
«Il 28 dicembre 1908 il terremoto dello Stretto distruggeva Messina, Reggio Calabria e molti paesi attigui -ha commentato la scrittrice sui social- Il mio romanzo inizia la sera prima, il 27 dicembre, l’ultima per le vittime e l’ultima della vecchia vita per i miei due personaggi, sopravvissuti al cataclisma più devastante della storia d’Europa, alla ferita radicale che ha modificato l’identità dei luoghi in cui io stessa sono nata e cresciuta.» «Oggi, il 29 -continua- è l’anniversario del giorno dopo, quando comincia una storia faticosa di colpe e responsabilità, di omissioni e ritardi nei soccorsi, di mitizzazioni e minimizzazioni. Storia degli uomini, raccontata dagli uomini. Per tanto tempo ho cercato i nodi, poi ho capito che solo le voci che non avevano avuto voce potevano darmi la verità che mi interessava: una ragazza e un bambino. Li ho sentiti crescere dentro di me mentre studiavo e studiavo, e a un certo punto non hanno smesso più di parlare.»

Nelle librerie dal 17 febbraio 2022

Marilù Oliva - L'Eneide di Didone

16.50 Euro

Marilù Oliva

L'Eneide di Didone
Con audacia e talento, Marilù Oliva entra nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura d’ogni tempo. Arricchendone la vicenda non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti e inattese svolte narrative, dimostra ancora una volta l’inesauribile potenza del mito. E delle donne. Didone ha conquistato con l’astuzia una terra per il suo popolo, i Fenici, sulle coste africane. Regina senza re, ha fondato Cartagine, l’ha cinta di mura, l’ha dotata di leggi. Ma è assediata dall’avidità dei capi nomadi, stanca delle quotidiane fatiche diplomatiche, preoccupata per il futuro e si sente sola. Un giorno approdano le navi degli stranieri: sono fuggiti da Troia in fiamme e li guida un eroe di cui lei ha udito cantare le gesta, Enea. Comincia così una delle più grandi storie d’amore, tradimento e disperazione mai raccontate, immortalata nell’Eneide di Virgilio. Ma c’è una voce da cui non l’abbiamo mai sentita narrare: quella della protagonista, Didone stessa, donna forte e sopravvissuta a mille traversie che pure si uccise per amore. O almeno, questo è ciò che sappiamo. Ma come sono andate «davvero» le cose? Qual è la versione al femminile dietro alla partenza di Enea da Cartagine e al suo viaggio verso la penisola italica, che portò alla fondazione di Roma? Meglio di chiunque altra lo sanno forse due dee, Giunone e Venere: l’una è la guida agguerrita di Didone, l’altra è l’amorevole protettrice di Enea. E un conflitto divino farà da sfondo a una sorprendente avventura umana sulle due sponde del Mediterraneo, che cambierà le sorti del mondo.

Nelle librerie dal 15 febbraio 2022

Fabio Marchese Ragona - Luca Attanasio

17.90 Euro

Fabio Marchese Ragona

Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace
Luca Attanasio Il 22 febbraio 2021, in un attacco armato al convoglio del Programma Alimentare Mondiale dell’Onu avvenuto a pochi chilometri da Goma, in Congo, moriva Luca Attanasio, insieme all’autista e al carabiniere che viaggiava con lui. Era arrivato a Kinshasa nel 2017 come capo missione e dopo due anni era stato nominato ambasciatore. La pioggia di messaggi arrivati da tutto il mondo dopo la notizia dell’agguato ha fatto scoprire, poco alla volta, la singolarità e la grandezza di un diplomatico che aveva fatto del suo lavoro una missione di pace. Una laurea in economia, una rapida carriera alla Farnesina, Luca Attanasio si era rivelato, prima in Marocco e in Nigeria e poi in Congo, una presenza istituzionale forte e sicura. Ma chiunque entrasse in contatto con lui ne restava colpito per la semplicità e l’umanità con cui si metteva al servizio di chiunque avesse bisogno: cooperanti, religiosi, volontari italiani che avevano scelto di impegnarsi in Africa. In questo libro Fabio Marchese Ragona ha ricostruito la vita di Luca attraverso le voci di famigliari, amici, colleghi che hanno collaborato con lui nella realizzazione di importanti progetti. I loro racconti seguono i passi del ragazzo che cresce in oratorio ma non ha paura di inseguire grandi sogni, e poi del giovane cattolico che costruisce una famiglia con Zakia, che è musulmana. Permettono, soprattutto, di conoscere il modo moderno, lungimirante e solidale in cui il giovane ambasciatore interpretava il suo ruolo, spogliandosi di giacca e cravatta per visitare e aiutare le comunità più isolate dei paesi nei quali operava.

Nelle librerie dal 10 febbraio 2022

Francesco Costa - Dive del cinema

20.00 Euro

Francesco Costa

Dive del cinema
La diva, nata insieme al cinema, è l’oggetto del desiderio di milioni di persone in tutto il mondo. In una carrellata che percorre tutto il Novecento si susseguono settanta ritratti di dive, scritti come avvincenti racconti e corredati di filmografia parziale: si passa dalle dive del cinema muto italiano alle leonesse di Hollywood degli anni Trenta, dalle dive del regime fascista in Italia alle sirene del cinema nazista in Germania, dalle star del dopoguerra a Hollywood e in Europa, fino all’antidiva del Sessantotto e alle muse dei grandi registi, per finire con le dive di oggi, in un libro che è soprattutto un appassionato tributo alla forza delle donne che, contribuendo in misura rilevante all’emancipazione femminile, riuscirono in contesti mai facili a scolpire il proprio nome, per dirla con Virginia Woolf, “nella volta del cielo”.

Nelle librerie dal primo febbraio 2022

14.00 Euro

Gigliola Alvisi e Egea Haffner

La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe.
Il racconto di Egea Haffner tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa. Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l’amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Nelle librerie dal 27 gennaio 2022

Adriana Pannitteri - In nome del popolo televisivo

16.00 Euro

Valerio De Gioia e Adriana Pannitteri

In nome del popolo televisivo
Da principio fu Annamaria Franzoni. Era il 30 gennaio del 2002. Chi non la ricorda con lo sguardo velato e i singhiozzi nel salotto di Studio Aperto, a pochi mesi dalla morte del piccolo Samuele? Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri affrontano una serie di casi che hanno suscitato negli anni una incredibile attenzione mediatica. Tra gli altri: l’omicidio di Melania Rea, il caso di Ferdinando Carretta, la morte di Marco Vannini, la tragica fine di Lorys, divenuti nel tempo appuntamenti imprescindibili nell’ambito di contenitori e programmi televisivi caratterizzati, tranne rare eccezioni, da morbosità e derive di cattivo gusto. Basti pensare alla serializzazione della vicenda di Denise Pipitone che ha finito per invadere i palinsesti della televisione pubblica e privata in una sfida che non ha risparmiato colpi di scena a opera anche di Pubblici ministeri, questa volta veri, che si sono occupati delle indagini, per offrire agli spettatori l’ultimo tassello di quella che viene sempre annunciata come «una nuova svolta nelle indagini». Ovviamente lo share detta le regole e decide i palinsesti.

Nelle librerie dal 19 gennaio 2022

Daniela Dawan - Giochi di ombre

14.00 Euro

Daniela Dawan

Giochi d'ombra
Un sorprendente romanzo di formazione che rivela le domande più intime degli adolescenti e la loro ricerca di risposte per il futuro.

Questa è la storia di quattro amici liceali e della zia di uno di loro, un tipo tosto che protesta in piazza per Fridays for Future e sa raccontare storie. Ed è proprio a casa sua, nel centro esatto di Milano, che i quattro scopriranno per caso una botola segreta che li condurrà nei sotterranei di un antico monastero benedettino, un luogo di torture dove venivano segregati eretici e prigionieri al tempo della peste. Nel “mondo di sotto”, alla luce fioca del cellulare, i ragazzi scopriranno l’ombra creduta vera di un monaco: Gunotto da Pavia, conosciuto proprio grazie ai racconti della zia. Ma cosa vorrà mai da loro e perché gli appare all’improvviso? «La magia e la realtà sono legate. Se ci credi è magia: sei tu che la fai esistere credendoci. Se non ci credi è realtà», dice Antonio che ama traverstirsi da Aiace e scrive poesie bellissime. Omar e Olivia, legati a doppio filo, si troveranno così a fare i conti con una parte di loro tenuta – chissà poi perché – segreta: l’omosessualità di uno e le illusioni d’amore dell’altra. E infine Nina, solare e combattiva, felice di farsi trasportare in un altrove che aprirà squarci inattesi nella sua vita familiare. Il viaggio sotterraneo cambierà per sempre il loro destino?

Nelle librerie dal 18 gennaio 2022

Ivan Sciapeconi - 40 cappotti e un bottone

17.50 Euro

Ivan Sciapeconi

40 cappotti e un bottone
Una storia luminosa, inedita e sorprendente. Una storia vera. Uno squarcio di ottimismo nell’orrore della Shoah, 40 ragazzi messi in salvo da un’intera cittadinanza. Questo libro è per loro, per i salvati e i salvatori, perché non siano mai dimenticati. Ma anche perché ancora oggi la normalità del loro eroismo ci commuove e ci sfida a non abbandonarci a facili paure e all’indifferenza.

Estate 1942. Alla stazione di Nonantola, in provincia di Modena, scendono quaranta ragazzi e bambini ebrei. Sono scappati dalla Germania nazista grazie all’organizzazione di Recha Freier e, con i loro accompagnatori, stanno cercando di arrivare in Palestina, ma la guerra li ha costretti a continui cambi di direzione: prima la Croazia, poi la Slovenia, ora l’Italia. A Nonantola vengono sistemati appena fuori dal paese, a Villa Emma. Sembra che il peggio sia passato. Ci sono lezioni, assemblee e i più grandi imparano mestieri che un giorno potrebbero essere utili. Tra i ragazzi e le ragazze di Villa Emma c’è anche Natan, che inizialmente vede tutta questa attenzione con sospetto. Bruciano ancora il ricordo del padre trascinato via nella notte, l’addio della madre e del fratello più piccolo. Eppure, a Villa Emma non ci sono stelle gialle da appuntare al cappotto, né ghetti, né retate nella notte. Sembra di essere in un mondo completamente nuovo, dove i contadini portano cibo, il falegname i letti, dove ognuno può fare la propria parte. Con l’otto settembre del 1943, però, a Nonantola iniziano ad accamparsi le truppe naziste e per i ragazzi di Villa Emma c’è una nuova fuga da organizzare. Questa volta non sono soli, però, questa volta hanno un intero paese a lottare per loro.

Le uscite del 2021

Dal 9 novembre 2021
Lia Levi - Dal pianto al sorriso
Lia Levi
Dal pianto al sorriso
Dal 20 ottobre 2021
Paolo Di Paolo - I desideri fanno rumore
Paolo Di Paolo
I desideri fanno rumore
Dal 7 ottobre 2021
Ornella Della Libera - Crudo
Ornella Della Libera
Crudo
Dal 6 ottobre 2021
Catena Fiorello Galeano - Piccione Picciò
Catena Fiorello Galeano
Piccione Picciò
Dal 16 settembre 2021
Massimo Maugeri - Il sangue della montagna
Massimo Maugeri
Il sangue della montagna
Dal 9 luglio 2021
Domenico Russello - C'è sempre il mare
Domenico Russello
C'è sempre il mare
Dal 24 giugno 2021
Cristina Giordano
Cristina Giordano
Con un soffio di Meltemi
Dal 16 giugno 2021
Catena Fiorello Galeano
Amuri
Dal 24 maggio 2021
Stefania Auci - L'inverno dei leoni
Stefania Auci
L'inverno dei leoni
Dall'11 maggio 2021
Antonio Ferrara - Volovia
Antonio Ferrara
Volovia
Dal 6 maggio 2021
Ritanna Armeni - Per strada è la felicità
Ritanna Armeni
Per strada è la felicità
Dal 29 aprile 2021
Raffaella Marozzini - Scalza, spettinata, abbronzata
Raffaella Marozzini
Scalza, spettinata, abbronzata
Dal 22 aprile 2021
Mirella Serri - Claretta l'hitleriana
Mirella Serri
Claretta l'hitleriana
Dal 15 aprile 2021
Nicoletta Bortolotti - Il cielo degli animali
Nicoletta Bortolotti
Il cielo degli animali
Dall'8 aprile 2021
Dacia Maraini - La scuola ci salverà
Dacia Maraini
La scuola ci salverà
Dal 6 aprile 2021
Nicoletta Bortolotti - Quelle in cielo non erano stelle
Nicoletta Bortolotti
Quelle in cielo non erano stelle
Dal 15 marzo 2021
Cristina Marconi - A Londra con Virginia Woolf
Cristina Marconi
A Londra con Virginia Woolf
Dal 9 marzo 2021
Katja Centomo - La fune d'acciaio
Katja Centomo
La fune d'acciaio
Dal 9 febbraio 2021
Giusi Parisi - Baghdad Rock
Giusi Parisi
Baghdad Rock
Dal 13 gennaio 2021
Lia Levi - Ognuno accanto alla sua notte
Lia Levi
Ognuno accanto alla sua notte

Le uscite del 2020

Dal 5 novembre 2020
Adriana Pannitteri - La forza delle donne
Adriana Pannitteri
La forza delle donne
Dal 29 ottobre 2020
Luca Azzolini - Il sangue della lupa
Lucca Azzolini
Il sangue della lupa
Dal 20 ottobre 2020
Angela Iantosca - Gli eroi di Leucolizia
Angela Iantosca
Gli eroi di Leucolizia
Dal 13 ottobre 2020
Tea Ranno - Terramarina
Tea Ranno
Terramarina
Dal 10 settembre 2020
Antonio Ferrara - Sangue chiama sangue
Antonio Ferrara
Sangue chiama sangue
Dal 10 settembre 2020
Cristiano Caccamo - Chiedimi la luna
Cristiano Caccamo
Chiedimi la luna
Dal 2 settembre 2020
Nicoletta Bortolotti - Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò
Nicoletta Bortolotti
Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò
Dal 30 giugno 2020
Dacia Maraini - Trio
Dacia Maraini
Trio
Dal 24 giugno 2020
Catena Fiorello
Cinque donne e un arancino
Dal 20 maggio 2020
Ludovica Nasti - Diario Geniale
Ludovica Nasti
Diario Geniale

Esclusiva Demea Eventi Culturali

Lia Levi - Tonight is already Tomorrow

Lia Levi

Tonight is already tomorrow

La versione tradotta in inglese di “Questa sera è già domani”, il romanzo di Lia Levi pubblicato dalle Edizioni E/O, Premio Strega Giovani nel 2018.

La trama in italiano
“Quella storia del troppo piccolo o troppo grande è una scusa, solo una scusa, cerchiamo di essere almeno sinceri con noi stessi. Forse essere ebreo è questo. Tu li cerchi e fuggi, loro ti accettano e ti cacciano”. A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali, Lia Levi ritorna con un romanzo ispirato a una storia vera: la vita di Luciano, l’amatissimo marito. Una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma completamente reinventata, che attraverso il filtro delle misteriose pieghe dell’anima ci riporta a un tragico recente passato.


La Traduzione
 
Translated from the Italian by Clarissa Botsford.
Inspired by true events, Lia Levi’s prize-winning novel tells the story of aJewish family and their community during the Fascist regime in Italy, when Benito Mussolini introduced his draconian race laws. Culminating with the tragic outbreak of World War II, Levi’s novel of loss and courage recounts the history of mid-century Europe through the eyes and lives of ordinary people living in extraordinary times.

Set in Genoa, Tonight Is Already Tomorrow skillfully weaves together the fates of a would-be genius son, a disappointed, regretful mother, a wise but irresolute father, an eccentric grandfather, nosy uncles, and sundry cousins. How do individuals face the darkest periods of history? Will anyone rebel against the spread of violence and discrimination? Will anyone welcome the members of this particular family if they decide to flee what amounts to certain persecution?

“Vivid and accessible, engaging and compelling, Levi gives her readers an opportunity to immerse themselves in the day-to-day life of a family subject to the race laws in Italy during Fascism.”
La Repubblica

“A gripping story.”
Rai Cultura

Lia Levi is the author of many books for children and adults. She has been awarded the Elsa Morante First Novel Prize (1994), the Castello Prize for Fiction (1994), the Moravia Prize (2001), and the Strega Youth Prize (2018). She lives in Rome.