Giusi Parisi

Biografia

Giusi Parisi

Giusi Parisi insegna in un liceo di Palermo. È autrice di manuali di storia e geografia per la scuola secondaria di secondo grado editi da Arnoldo Mondadori. Nel 2012, con La Medusa Editrice, per la scuola secondaria di primo grado pubblica I promessi sposi, pagine scelte e nel 2009 cura l’apparato didattico di Mestieri e Gente d’altri tempi. Nello stesso anno compare un suo racconto, La storia di Gino il mocassino, in una raccolta di racconti per bambini, Il Raccontastorie, di Edigiò editore. Nel 2008 è vincitrice della IV edizione del concorso letterario nazionale di scrittura creativa Premio Circe – Sezione Narrativa.

Testi disponibili

Giusi Parisi - Baghdad Rock
Novità!
Baghdad Rock

Sally ha quattordici anni e vive a Baghdad. La sua famiglia è di fede islamica e suo nonno è fortemente tradizionalista, ma lei veste all’occidentale, adora il rock e si dichiara una «ragazza non appartenente». La passione per la musica le vibra dentro e riempie il suo mondo, e quando il suo amico Moosa le offre la possibilità di suonare una batteria e di creare una band Sally ne è entusiasta. Sa, però, che le persone che ha intorno non le permetterebbero mai e poi mai di seguire questo sogno, e se scoprissero che suona nascosta in un magazzino con dei ragazzi le conseguenze per lei sarebbero gravissime. Ma la sua bravura non può restare nascosta, e presto, proprio a causa del suo talento, Sally vedrà il suo futuro messo a repentaglio e dovrà lottare con tutta se stessa per affermare il diritto a essere libera, a essere quella che è.

Giusi Parisi - Io bullo
Io bullo

Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo. L’arresto forzato del padre, accusato di omicidio segna il suo modo di relazionarsi con gli amici. Nessuno osa contraddirlo, tranne Caterina che lo fronteggia senza timore. Un giorno, Alessandro mette a repentaglio la vita di un compagno, anche se non era sua intenzione. Da questo tragico evento inizia una riflessione su se stesso.

L'Autrice presenta: "Io, Bullo"
Giusi Parisi - Bullismo. Una storia per capire
Bullismo. Una storia per capire

Le giornate trascorrono normalmente tra i compagni di allenamento in un’associazione sportiva, fino a quando arriva Carlotta, una dodicenne minuta, timida e maldestra che diventa subito oggetto di scherno. Video, meme, fotografie che la riprendono nei momenti più buffi circolano in una chat di gruppo dalla quale Carlotta è esclusa. Le cose cambieranno con la convocazione di Marilena, ispettrice della Polizia Postale che farà ragionare tutti insieme sulle possibili soluzioni per scongiurare un fenomeno tanto diffuso. Una storia per riflettere su se stessi e sulle relazioni con gli altri, emozioni, sogni, ma soprattutto ferite, a volte indelebili, che un gesto o una parola possono provocare negli altri.

L'Autrice presenta: "Bullismo. Una storia per capire"

Contattaci per organizzare un incontro con l'autore!

Per richiedere maggiori informazioni riguardo gli incontri che svolgiamo con gli autori:
scrivici all’indirizzo ufficiostampa@demeaeventiculturali.it 
oppure chiamaci al numero: 06 527 268 05.
Siamo a tua disposizione per organizzare un evento unico per la tua classe!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Entra a far parte della casa di Demea Eventi Culturali!