SCUOLA E FORMAZIONE
Prepariamo i nostri studenti al mondo del lavoro

PRESENTIAMO UN PROGETTO INNOVATIVO,
Un'occasione di crescita a livello personale per gli adulti del domani

Da sempre la nostra priorità sono gli studenti!
Vorremmo, con questo progetto, aiutarli nel percorso formativo dando loro l'opportunità di confrontarsi con i migliori Autori che, grazie alla loro professionalità e la loro esperienza, potranno ispirare e spiegare in maniera semplice e stimolante l'integrazione nella società e la maturazione verso l'età adulta: prove, errori, viaggi, cadute e glorie. Un bellissimo viaggio da fare insieme.

LE NOSTRE PROPOSTE

GIUSEPPE AMATO

Guseppe Amato
Antonio Amato - La pasticceria da ristorazione contemporanea

LA PASTICCERIA DA RISTORAZIONE CONTEMPORANEA
Rigore creativo

CHIRIOTTI EDITORI | 70,00 €

Un libro completo, dalla storia della pasticceria alle ricette e in grado appassionare e incuriosire il lettore alla scoperta di un mestiere.

Un’opera a quattro mani scritta da Giuseppe Amato, pasticciere del ristorante La Pergola di Roma e Lucilla Cremoni, direttrice editoriale nell’ambito culturale piemontese. Questo libro offre il primo approccio sistematico e metodologicamente rigoroso a una definizione e descrizione della pasticceria da ristorazione, per contribuire alla conoscenza di una figura le cui specificità devono essere pienamente apprezzate e fornire approfondimento culturale e supporto formativo sia ai professionisti sia a un pubblico non specialistico. Un testo importante, propone non solo le informazioni pratiche che stimoleranno la curiosità e la creatività dei professionisti, ma anche un quadro storico, cosa assai rara nei libri italiani destinati agli chef. Traccia l’importante trasformazione del dessert da prodotto a portata e del pasticciere da esecutore di un repertorio ad autore vero e proprio. Sono serviti circa cinquant’anni per completare questi due tragitti che si sono rivelati tutt’altro che lineari. Un’appendice storica esamina le radici più profonde dell’evoluzione dei prodotti dolciari dall’antichità fino alla rivoluzione molecolare dei nostri giorni.

Il volume prende in esame il luogo di lavoro, i tempi e i ritmi del servizio, le esigenze di strutture con più punti di ristoro, il contesto del menù, il processo creativo, la progettualità, l’elaborazione, le tendenze e l’evoluzione del gusto, ma anche l’essenziale lavoro di squadra dalle fasi di prova al momento della vendita. Un interessante capitolo è dedicato agli imprevisti, pandemia compresa. Il tutto è corredato da una selezione di ricette per pane, predessert, dessert al piatto e piccola pasticceria.

SAFIRIA LECCESE

Safiria Leccese
Safiria Leccese - La ricchezza del bene

LA RICCHEZZA DEL BENE
Storie di imprenditori tra anima e business

TERRA SANTA | 16,00 €

Un libro scoperta in grado di ispirare, che ci porta "a casa" dei fondatori, presidenti e amministratori delegati di alcune delle più note realtà del panorama imprenditoriale italiano.

«Come mai è così difficile raccontare le cose belle? E ancor più quelle che profumano di buono? Da un po’ di tempo, nella mia mente di giornalista, girava questo pensiero. Forse – rimuginavo – perché, da che mondo è mondo, il bene non fa notizia. Ho voluto raccontare le storie di dieci imprenditori che hanno fatto dell’azienda una famiglia, che sono stati capaci di fare del bene non solo ai propri dipendenti, ma anche a un territorio, talvolta anche in Paesi lontani. “Storie di carne”, esempi di un’imprenditoria che fa profitti importanti, mai realizzati calpestando le persone ma, anzi, valorizzandole. Per entrare in ogni storia sono andata sul posto, ho visitato le sedi centrali, ho trascorso del tempo con i fondatori, gli imprenditori, gli amministratori delegati, i collaboratori e i dipendenti; mi sono fatta raccontare dalla viva voce dei protagonisti come sono nate queste realtà e le iniziative di solidarietà e sostenibilità che hanno realizzato in Italia e nel mondo. Mi riesce difficile chiamarle “aziende”, perché per quanto grandi, alcune leader a livello mondiale, per me hanno acquisito un nome e un volto, che ha dietro altri volti: genitori, mogli rimaste apparentemente dietro le quinte ma determinanti, collaboratori preziosi nel momento del bisogno. Non sono aziende, sono vite impastate in un’avventura imprenditoriale che dal nulla ha preso il via grazie a un’intuizione, seguita da una passione, messa a frutto da un talento.» (Safiria Leccese)