progetto - pasticceria

Organizza un evento unico per il tuo Comune o la tua Associazione con

GIUSEPPE AMATO

PRESENTIAMO UN PROGETTO INNOVATIVO,
Un'occasione di crescita a livello personale per tutta la comunità

Organizza un Evento con il Miglior Pasticcere Da Ristorazione del Mondo (Les Grandes Tables Du Monde).
Grazie alla sua professionalità e la sua esperienza, potrà essere fonte di ispirazione e in grado di stimolare l'interazione e la curiosità verso il mondo della pasticceria contemporanea e non solo!
Prove, errori, viaggi, cadute e glorie. Un bellissimo viaggio da fare insieme.

GIUSEPPE AMATO

Giuseppe Amato

NOTE BIOGRAFICHE

Nato a Taormina nel 1981, Giuseppe Amato ha scoperto già da bambino la sua vocazione per la pasticceria.

Giuseppe Amato, pasticcere de La Pergola
Nel 2004 inzia uno stage della durata di sei mesi presso il ristorante di Heinz Beck La Pergola, a Roma. Resta lì per 17 anni, parecchi dei quali come responsabile della pasticceria del ristorante tristellato.
Nel 2016 insieme ad altri dieci colleghi ha dato vita a PASS 121, un collettivo di cucina dolce.
Dal 2017 è membro dell’AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Dal 2021 fa parte del direttivo.
Da molti anni si dedica anche all’insegnamento della professione e attualmente dirige scuole di alta formazione a Roma e a Palermo.

I riconoscimenti e i premi
Nel 2019 riceve il riconoscimento come miglior Pastry Chef d’Italia per il Santa Rosa Pastry Cup.
È tra i 10 migliori Pastry Chef d’Italia per la guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso nelle edizioni 2020, 2021, 2022.
Nel 2021 inoltre partecipa come giudice alla Coupe du Monde de la Patisserie, sezione Pastry Chef.
Il 22 Novembre 2021 gli viene assegnato il premio Miglior Pasticcere Da Ristorazione Al Mondo da Les Grandes Tables Du Monde.

IL LIBRO

Antonio Amato - La pasticceria da ristorazione contemporanea

LA PASTICCERIA DA RISTORAZIONE CONTEMPORANEA
Rigore creativo

CHIRIOTTI EDITORI | 70,00 €

Un libro completo, dalla storia della pasticceria alle ricette e in grado appassionare e incuriosire il lettore alla scoperta di un mestiere.

Un’opera a quattro mani scritta da Giuseppe Amato, pasticciere del ristorante La Pergola di Roma e Lucilla Cremoni, direttrice editoriale nell’ambito culturale piemontese.

Questo libro offre il primo approccio sistematico e metodologicamente rigoroso a una definizione e descrizione della pasticceria da ristorazione, per contribuire alla conoscenza di una figura le cui specificità devono essere pienamente apprezzate e fornire approfondimento culturale e supporto formativo sia ai professionisti sia a un pubblico non specialistico.

Un testo importante, propone non solo le informazioni pratiche che stimoleranno la curiosità e la creatività dei professionisti, ma anche un quadro storico, cosa assai rara nei libri italiani destinati agli chef.
Traccia l’importante trasformazione del dessert da prodotto a portata e del pasticciere da esecutore di un repertorio ad autore vero e proprio. Sono serviti circa cinquant’anni per completare questi due tragitti che si sono rivelati tutt’altro che lineari. Un’appendice storica esamina le radici più profonde dell’evoluzione dei prodotti dolciari dall’antichità fino alla rivoluzione molecolare dei nostri giorni.

Il volume prende in esame il luogo di lavoro, i tempi e i ritmi del servizio, le esigenze di strutture con più punti di ristoro, il contesto del menù, il processo creativo, la progettualità, l’elaborazione, le tendenze e l’evoluzione del gusto, ma anche l’essenziale lavoro di squadra dalle fasi di prova al momento della vendita. Un interessante capitolo è dedicato agli imprevisti, pandemia compresa.

Il tutto è corredato da una selezione di ricette per pane, predessert, dessert al piatto e piccola pasticceria.