La Demea Eventi Culturali in collaborazione con Readaction Editrice presenta

Coraggioso e Giusto

IL LIBRO

La prima edizione del libro dedicato alla storia di Gino Bartali scritto da Antonio Ferrara è stato pubblicato da Coccole Books il 16 dicembre 2014 con il titolo "La corsa giusta", mantenendo lo stesso titolo per l'edizione seguente pubblicata nel 2020 dalla stessa casa editrice.

Siamo lieti di presentare la terza edizione in collaborazione con Readaction Edizioni per affrontare il delicato tema della Shoah attraverso la storia vera di un campione dello sport, un coraggioso eroe che ha rischiato la vita per salvare chi veniva ingiustamente perseguitato.

La storia di un uomo che ha mostrato che in certi momenti non si può restare indifferenti, bisogna mettersi in gioco e fare la cosa giusta.

A soli ventiquattro anni, Bartali incarna il ciclismo eroico degli anni ’30, quando il fascismo entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri del Duce, che vede in lui l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo.
Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso.

Nel 2013 Gino Bartali è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni, il più alto riconoscimento dello stato di Israele per i non Ebrei.

Scopri i contenuti multimediali

... in continuo aggiornamento ...

ANTONIO FERRARA
presenta
CORAGGIOSO E GIUSTO

Attenzione agli spoiler dell'autore perché questo libro non parla solo di Shoah ma anche di rispetto, di pericolo, di fascismo, nazismo, coraggio e...

Articoli dedicati a Gino Bartali

Rai Cultura: Gino Bartali, un racconto per immagini .... >> leggi l'articolo
Il Giornale.it: Gino d'Italia eterno secondo, per gli ebrei è il numero uno .... >> leggi l'articolo
Il Fatto Quotidiano: Gino Bartali, a 20 anni dalla morte il ricordo dell’impresa più bella: il Tour del ’48, “i francesi che s’incazzano” e la guerra civile evitata .... >> leggi l'articolo
Il Foglio: Gino Bartali e il cuore dei giusti: diventerà cittadino onorario di Israele .... >> leggi l'articolo

Gli argomenti trattati con l'autore:

  • Shoah: termine ebraico dal significato di «catastrofe» con cui si indica lo sterminio nazista degli ebrei durante il secondo conflitto mondiale.
  • Coraggio: la storia di un uomo che ha rischiato la propria vita salvando più di 800 ebrei dalla Shoah.
  • Storia d’Italia: l’epoca che vide l’ingresso del Fascismo a cambiare per sempre le sorti del paese e della sua carriera.
  • Sport: la forza di volontà di un grande campione che dovette stravolgere la sua carriera sportiva quando il Duce lo identificò come l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo…

IL MUSEO

L’Associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali ha promosso la realizzazione di un museo dedicato al grande campione toscano e alla storia delle “due ruote”.

Nel museo sono esposti gli oggetti più significativi della lunga carriera del campione, dal 1931 al 1954: biciclette, maglie, coppe, medaglie, trofei, foto, documenti, libri, riviste, pubblicazioni, quadri e interviste.

VIDEO

28 ottobre 2014
Servizio a cura di LibrarVerona

L’autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi incontra gli studenti veronesi e racconta la storia del grande ciclista Gino Bartali, campione dello sport e coraggioso eroe che ha rischiato la vita per salvare chi veniva ingiustamente perseguitato. Un libro per continuare a raccontare ai ragazzi la storia del popolo ebreo e di tutte le persone che hanno rischiato le loro vite per salvare i valori in cui credevano. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.

27 gennaio 2016
Servizio a cura di Canale8Puglia

In occasione della Rassegna letteraria “incontri con gli autori” organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce nell’ambito dei progetti di promozione della lettura “Lecce Legge”, Antonio Ferrara è stato ospite delle Officine Cantelmo con “La corsa giusta”. 

3 febbraio 2022
Servizio a cura di La Voce del Popolo

Al Teatro Lolek di Rezzato è andato in scena lo spettacolo “Gino Bartali, eroe silenzioso”. Una produzione Luna e GNAC Teatro tratta dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara.

Speciale RAI 2

Gino Bartali, il campione e l’eroe – SPECIALE RAI2 nel GIORNO DELLA MEMORIA

16 febbraio 2016

La vita in diretta

Gino Bartali, il campione che salvò 800 ebrei dalla Shoah

La vita in diretta 25/01/2019
Gino Bartali’s 1936 bicycle in 4k
Video di Bike for Good
Programma RAI – Il giorno e la storia – 2023
5 Maggio 2000 – Muore Gino Bartali (1914-2000)
BARTALI – PAOLO CONTE
The Platinum Collection ℗ 1996 Platinum Srl Released on: 01/01/2014 Composer Lyricist: Paolo Conte

PARTECIPA AL CONCORSO!

Hai letto il libro e con la tua scuola avete creato un elaborato?

Vorresti vederlo pubblicato in questa pagina?
Partecipare è semplice e divertente!
Invia il tuo materiale a marketing@demeaeventiculturali.it
Una recensione, un disegno, una foto, una presentazione multimediale, un tema, una poesia… libero sfogo alla fantasia!

Il tuo lavoro potrebbe essere selezionato ed entrare a far parte di questa sezione dedicata a Gino Bartali!

Non perdere questa opportunità!!!

La collaborazione

La collaborazione tra Readaction Editrice e Demea Eventi Culturali nasce dalla comune fiducia nell’educazione e nella scuola come spazio di crescita, formazione, confronto e approfondimento.
Fin dalla sua nascita, la Demea Eventi Culturali ha scelto come suoi interlocutori principali le scuole e gli studenti per diffondere la cultura e il sapere partendo dai lettori in erba e lavorando per portare in classe diverse tematiche fondamentali per la crescita e lo studio dei ragazzi. Readaction Editrice da sempre si impegna a cercare nuove voci che sappiano raccontare la realtà e parlino ai lettori in maniera originale e inedita.

Readaction Editrice e Demea Eventi Culturali hanno lo stesso desiderio e la stessa urgenza di rivolgersi ai ragazzi, portandoli a conoscere e a scoprire temi e argomenti da approfondire al di là dello studio in classe. Per questo motivo, si sono unite per creare una collana di libri per bambini e ragazzi, pubblicando libri che parlino del presente e del passato con uno sguardo al futuro. I temi sono i più diversi, ma sempre fondamentali per la formazione degli studenti. L’obiettivo è quello di lavorare insieme alle scuole, creando percorsi e progetti pensati appositamente per i ragazzi, attraverso i libri e la lettura, gli strumenti migliori per crescere e imparare.