BIOGRAFIA
LIBRI
Attenzione. I prezzi indicati sul nostro sito sono suscettibili di variazioni dovute ad aggiornamenti delle case editrici.
MARÌ LA BUGIARDA
- San Paolo Edizioni
- 16,00
- Emozioni | Ascolto | Elaborazione del dolore | Sentimenti
- Edizione 2025
- Età di lettura: 10 anni
A Marì capitano sempre avventure assurde, grottesche, mirabolanti, e ha un vero e proprio talento nel raccontarle. I compagni la ascoltano incantati, salvo poi scoprire ogni volta che si tratta di una balla, che non è vero niente, e allora si sentono presi in giro, si arrabbiano, la guardano con sospetto. Del resto, come ci si può fidare di una bugiarda? Anche Marì non sa spiegarselo: perché esagera sempre? Perché finisce per inventarsi tutte quelle storie? Però alcune cose le sa: le piace osservare, le piace leggere, le piace scrivere e, soprattutto, sa che c’è un grande vuoto nella sua vita, una pena di cui fatica a parlare anche con le persone che ama. Marì la bugiarda non è solo la storia di una ragazzina che deve imparare a gestire il suo dono, ma anche un romanzo sull’elaborazione del dolore, sull’importanza di ascoltare e sul valore delle emozioni autentiche, raccontate e vissute.
NOTE RIBELLI
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Crescita | Dinamiche del gruppo | Problematiche giovanili
- Edizione 2025
- Età di lettura: 12 anni
Serafino, Riccardo, Gigi e Ivan formano una banda dedita a minacce, furti e piccole estorsioni. Riccardo, il capo, ha un grande ascendente sui suoi amici e quando non è con loro a combinare qualche guaio, si rifugia in garage a suonare il sax, la sua vera passione. Un giorno, però, una banda rivale gli tende un agguato. Serafino, nascosto nel buio, assiste all’aggressione ma non trova il coraggio di intervenire. Dopo quell’episodio Riccardo sparisce e nemmeno i suoi genitori vogliono parlarne. I ragazzi si sentono smarriti, ma, ispirati proprio dall’amico che credono perduto, trovano conforto nella musica, che mostrerà loro una strada diversa rispetto a quella della delinquenza. E il ritorno di Riccardo rafforzerà ancora di più la loro amicizia. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia che parla di crescita, trasformazione e desiderio di misurarsi con i propri coetanei e con le dinamiche di gruppo.
STRINGIMI
- Giunti
- 16,00
- Crescita | Scoperta di se stessi | Bullismo
- Edizione 2024
- Età di lettura: 12 anni
Una storia delicata, di una semplicità lirica, che sonda con partecipazione le vibrazioni del cuore quando si apre agli altri per la prima volta.
Rita ha una bizzarra abitudine: ogni volta che incontra qualcuno un po’ triste, lo abbraccia. La sua famiglia è preoccupata, suo fratello non la capisce, e quando i suoi compagni la vedono abbracciare un senzatetto, si sparge la voce che abbia una relazione intima con lui. Tra i destinatari dei suoi abbracci c’è anche Nico, un compagno di scuola che tutti chiamano Malinco-Nico, perché spesso silenzioso e chiuso in se stesso. Nico ha trovato rifugio nell’umorismo, ed è con quello che, quando le cose nella vita di Rita si faranno più difficili, riuscirà starle vicino. Età di lettura: da 12 anni
IL MARE CI ASPETTAVA
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Crescita | Scoperta di se stessi
- Edizione 2024
- Età di lettura: 12 anni
Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire… Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia ricca di avventura, incontri e scoperte alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un libro per ragazzi sognatori in cerca di un racconto sulla bellezza della crescita e sull’avventuroso cammino della vita.
BATTI IL MURO
- Rizzoli BUR Ragazzi
- 11,50
- Crescita | Il potere della lettura
- Edizione 2024
- Età di lettura: 12 anni
Caterina è solo una bambina quando sua madre comincia a chiuderla in un armadio, al buio. È il segnale di una malattia che non assume mai manifestazioni violente, però infligge a Caterina questa pena ripetuta che non tocca invece alla sorella, chissà perché. Dentro l’armadio Caterina ha paura, all’inizio. Poi comincia a portare con sé un libro e una torcia elettrica, e tutto cambia. La lettura diventa lo strumento per contrastare la volontà della madre in modo sommesso. Caterina non urla, non protesta: rimane buona e zitta dentro la sua casetta di legno, al riparo, con i suoi libri. Sono le storie a salvarla. E sarà l’amore per i libri, un amore fedele e paziente, a dare infine un senso alla sua vita.
IL RAGAZZO E LA TEMPESTA
- Rizzoli BUR Ragazzi
- 11,50
- Crescita | Scoperta di se stessi
- Edizione 2024
- Età di lettura: 12 anni
Bruno, tredici anni, vive ai piedi della montagna. Può essere dura, la montagna. Lo sa bene suo padre, che quando faceva la guardia forestale lassù ha rischiato la vita. Dacché è tornato a casa, dopo essere stato in coma cinque anni, Bruno quasi non lo riconosce, il padre, e un po’ lo teme. Ma soprattutto lo ammira. Perché è forte, duro e forte, proprio come la montagna, e Bruno darebbe qualsiasi cosa per assomigliargli. Padre e figlio partono per una spedizione, tra i boschi e le rocce, dove ogni passo può celare un’insidia. Ma è solo così che si cresce, affrontando le sfide che la vita ci mette davanti. Un percorso di crescita e di formazione, alla ricerca della propria strada.
CORAGGIOSO E GIUSTO
- Readaction | Demea Eventi Culturali
- 13,90
- Shah | Memoria | Storie vere
- Edizione 2023
- Età di lettura: 11 anni
Antonio Ferrara racconta la storia di un campione del mondo dello sport, Gino Bartali, che con determinazione e coraggio ha rischiato la vita per salvare chi veniva ingiustamente perseguitato.
Pubblicato per la prima volta nel 2014 con il titolo “La corsa giusta” diventa subito un best seller.
Nel 2024 esce la terza edizione a cura della Demea in collaborazione con Readaction Edizioni con il nuovo titolo “Coraggioso e Giusto”, ampie integrazioni, un’inedita veste grafica e l’illustrazione di copertina realizzata personalmente dall’autore.
Una narrazione agile e veloce, dal linguaggio diretto e dal ritmo sostenuto come la pedalata di un ciclista.
Un racconto dal tono ironico e scanzonato eppure drammatico. Una corsa avvincente.
La storia di un uomo che ha mostrato che in certi momenti non si può restare indifferenti, bisogna mettersi in gioco e fare la cosa giusta.
A soli ventiquattro anni, Bartali incarna il ciclismo eroico degli anni ’30, quando il fascismo entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri del Duce, che vede in lui l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo.
Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso.
Nel 2013 Gino Bartali è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni, il più alto riconoscimento dello stato di Israele per i non Ebrei.
SOLO COME UN CANE
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Crescita | Scoperta di se stessi | Problematiche giovanili
- Edizione 2023
- Età di lettura: 12 anni
Isidoro è rinchiuso in un carcere minorile perché ha accoltellato uno che ci provava con la sua ragazza. Divide la cella con Alfio, che invece ha sfregiato la propria fidanzata per gelosia. Un giorno il direttore del carcere offre a Isidoro l’opportunità di partecipare a un corso per diventare istruttore di cani. Il ragazzo, poco convinto, accetta, e si vede affidare una belva di nome Dracula, piena di cicatrici perché era un cane da combattimento, usato per le scommesse clandestine. Il corso va avanti tra alti e bassi, un po’ come l’umore di Isidoro. Come si può stare allegri in un posto in cui mancano l’aria, il vento e il sole, in cui manca la libertà? E quali prospettive lo attenderanno, una volta uscito dal carcere? Riprenderà la cattiva strada, come Alfio, o sarà come Dracula, che grazie alle sue cure ritrova giorno dopo giorno la fiducia negli altri? Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni sulla speranza, sulla difficile battaglia della crescita e sulla ricerca del proprio posto nel mondo.
SEI FUORI
- Pelledoca
- 16,00
- Crescita | Inclusione
- Edizione 2022
- Età di lettura: 11 anni
Sei fuori, ti dicono, quando invece sei chiuso dentro una gabbia che nessuno ha voglia di aprire.
Sei strano, ti dicono, non sei come gli altri. Glauco, tredici anni, ha una malattia rara, di quelle che hanno a che fare con i cromosomi, e sa cosa vuol dire essere diverso. Beatrice, detta Bea, tredici anni come lui, è la sua amica del cuore. Una ragazza timida, brava a scuola, amante dei libri e, in particolar modo, delle storie di paura. Bea fa di tutto per passare inosservata finché, nella sua vita, arriva Glauco e lei, di colpo, si ritrova sotto i riflettori, sempre. Al bar, in treno, a scuola, tutti li guardano. O meglio, lo guardano. Glauco, il cui nome significa scintillante, illumina la vita di lei: corre, balla, urla, canta, travolgendo ogni cosa con la sua esuberanza e spazzando via la timidezza di Bea. Per frequentare chi è diverso, però, ci vuole coraggio e apertura mentale perché la gente ha paura di quelli come Glauco. E la paura non è semplice da sconfiggere. Ma i due amici, legati dal desiderio di essere felici, lotteranno per guadagnarsi il proprio posto nel mondo.
RESPIRO
- Einaudi Ragazzi
- 12,00
- Sentimenti | Emozioni
- Edizione 2022
- Età di lettura: 11 anni
Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Una storia sull’importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un’impresa…
PAPERE CONTRO LA MAFIA
- Interlinea
- 10,00
- Lotta alla Mafia | Legalità | Giustizia
- Edizione 2022
- Età di lettura: 8 anni
«La papera rapita era una delle tantissime papere di legno, di ceramica e di altri materiali che collezionavo, a casa e in ufficio. Le collezionavo per ricordarmi di non commettere errori, di non fare più “papere”, appunto, come quella volta all’inizio della mia carriera, quand’ero ancora poco più di un ragazzo». In questo libro Antonio Ferrara racconta ai bambini, con l’ironia che gli è congeniale, Giovanni Falcone, magistrato in prima fila contro la mafia.
SCHERZARE COL FUOCO
- Einaudi Ragazzi
- 12,00
- Crescita | Educazione | Problematiche giovanili | Relazioni
- Edizione 2022
- Età di lettura: 12 anni
Uno libro illustrato in bianco e nero che, attraverso l’analisi di storie esemplari e metaforiche, aiuta ad affrontare con i giovani temi altrimenti difficili. Un libro che parla di crescita, educazione, giovani, insegnamento, pedagogia, psicologia, relazioni, scuola. Le storie, da sempre e in ogni parte del mondo, aiutano a crescere meglio di qualsiasi discorso edificante o paternalistico. In questo libro le storie sono ambientate nell’aula scolastica, luogo nel quale sono messi in scena diversi spaccati di vita con alcune possibili interpretazioni, unite a esercizi con cui sperimentare assieme il meraviglioso, a volte difficile, gioco della vita. Antonio Ferrara e Filippo Mittino, uno scrittore e uno psicoterapeuta, con passione educativa, intrecciano le loro competenze e le mettono in gioco per fornire agli insegnanti strumenti utili per accendere nei loro allievi la curiosità e la voglia di sapere, e per crescere insieme a loro.
SANGUE CHIAMA SANGUE
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Legalità | Giustizia | Mafie | Storie vere
- Edizione 2020
- Età di lettura: 12 anni
Un ragazzo prigioniero in casa condannato da una
barbara tradizione, vecchia di centinaia di anni, a diventare vittima sacrificale.
Un’insegnante costretta a dargli lezioni a casa perché, se il ragazzo uscisse, verrebbe ammazzato.
La vendetta insaziabile di una faida famigliare, il sangue versato che chiede altro sangue, in una terribile catena infinita.
Forse un evento imprevisto e formidabile spezzerà questa catena. Ma forse nemmeno quell’evento basterà.
STASERA NIENTE CELLULARE
- Interlinea
- 8,00
- Educazione | Rapporto con la tecnologia
- Edizione 2020
- Età di lettura: 7 anni
«E pensare che è tutta colpa mia. Veramente non l’ho fatto apposta, a far cadere il cellulare del papà. Sono cose che capitano». E così, quella sera, Luca e la sua famiglia si trovano a cenare in silenzio, un silenzio mai sentito prima, anche perché il papà, arrabbiato, ha vietato anche la tv. Ma ecco che, a un tratto, è proprio il papà, forse per rompere quel silenzio imbarazzante, a dire qualcosa, e la serata comincia a prendere una piega molto diversa dal solito…
PUSHER
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Legalità
- Edizione 2020
- Età di lettura: 12 anni
In certi quartieri di Napoli ci sono ragazzi che vivono di notte, che spacciano droga, che non vanno a scuola. Ma, grazie a uomini e donne che immaginano i bambini e i ragazzi per ciò che potranno diventare, la notte non è fatta solo per questo. La notte è fatta anche per mostrare il proprio coraggio, lo spirito di sacrificio, la determinazione. La notte è fatta anche di lavori onesti e coraggiosi.
L'INTRUSO
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Bullismo
- Edizione 2020
- Età di lettura: 13 anni
Nuccio a volte pensa di essersi abituato ai soprusi di Marcello. Ma un giorno, all’ennesima aggressione di quel ragazzo violento, reagisce. Nuccio non ha mai chiesto aiuto ai suoi genitori, contro il bullo. E come poteva? È lui che deve proteggere i suoi genitori. E siccome è un ragazzo, sbaglia. Ma sarà questo errore a gettare una nuova luce nella vita della famiglia. Una luce su cui incombe però un’ombra nera, inquietante… Una storia sulla complessità della vita, su come nel male sia spesso nascosto il bene e viceversa.
DIRITTI AL CUORE
- Interlinea
- 10,00
- Diritti dei bambini
- Edizione 2019
- Età di lettura: 8 anni
«Sono piccoli piccoli. Dei puntini neri, non li vedi facilmente. E vanno sulla testa di tutti i bambini. E poi sui capelli ti fanno prurito, un prurito che quando cominci a grattarti non la finisci più». Le avventure quotidiane di Leo, allegro e curioso, che giorno dopo giorno deve confrontarsi con i piccoli grandi problemi della vita di un bambino: i pidocchi, i compiti che a volte non ti permettono di uscire a giocare con gli amici, i ragazzi prepotenti, le interrogazioni, il rapporto con la sorella e i genitori, una maestra un po’ speciale… Un libro che, tra il serio e il faceto, introduce al tema dei diritti dei bambini.
VIVAVOCE
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Crescita | Il potere della lettura
- Edizione 2018
- Età di lettura: 13 anni
A Lucio piace leggere ad alta voce, e lo fa benissimo. Perde in fretta il lavoro appena trovato. Un giorno, in biblioteca, apre un libro e inizia a leggerlo ad alta voce. Viene cacciato via dal bibliotecario, ma un signore che ha ascoltato il suo speciale modo di leggere gli offre un’attività di volontariato, da “lettore a domicilio”. Lucio andrà così a leggere libri famosi ad alta voce di casa in casa. E un giorno si troverà a leggere per qualcuno che gli cambierà la vita per sempre.
CASA LAMPEDUSA
- Einaudi Ragazzi
- 11,00
- Emigrazione
- Edizione 2017
- Età di lettura: 10 anni
ERO CATTIVO
- San Paolo Edizioni
- 12,00
- Bullismo | Problematiche Giovanili
- Edizione 2016
- Età di lettura: 10 anni
CINO E TEMPESTA
VOL 1
UN AMICO SPECIALE
- Il Castoro
- 12,00
- Prime letture | Avventure | Amicizia
- Edizione 2021
- Età di lettura: 7 anni
Un giorno, dopo la scuola, Cino fa un incontro speciale: un cucciolo! È piccolo, tutto nero e scatenato, ma soprattutto: è il compagno di giochi ideale. Con tutti i guai che combina, non può che chiamarsi Tempesta. Cino ha già tanti amici, ma non ha dubbi: Tempesta sarà il suo migliore amico peloso. Ma potrà tenerlo davvero? Una cosa è certa: ora che si sono conosciuti, niente sarà più come prima.
VOL 2
LA GARA DI JUDO
- Il Castoro
- 12,00
- Prime letture | Avventure | Amicizia
- Edizione 2021
- Età di lettura: 7 anni
Cino e Tempesta sono tornati! Fresca, tenera, divertente: la serie perfetta per i lettori dai 7 anni in su!
Cino e il cucciolo Tempesta sono inseparabili. Anche se Tempesta continua a combinare guai, è il migliore amico peloso che si possa desiderare. Cino però è preoccupato: la gara di judo è vicina, ci sarà anche Anna, e lui non ha ancora imparato la mossa più difficile. E poi Tommaso continua a fare il prepotente. A volte non è facile essere un bambino. Ma niente paura: con Tempesta al suo fianco, Cino trova sempre il modo di sorridere. Senza arrendersi mai!
VOL 3
IL VETERINARIO
- Il Castoro
- 12,00
- Prime letture | Avventure | Amicizia
- Edizione 2022
- Età di lettura: 7 anni
Per Cino e Tempesta è il momento di affrontare una nuova sfida: la prima visita dal veterinario. Tempesta è un bravo cucciolo, ma appena vede una siringa… scappa! Non è facile riuscire nell’impresa. Cino però ha anche altro per la testa: Anna è sempre nei suoi pensieri. Come può dirle che la loro è un’amicizia molto speciale? Forse basta vivere insieme una bella avventura. E con Tempesta al suo fianco, Cino sa che le avventure sono sempre dietro l’angolo!