Demea Eventi Culturali

Fabio Marchese Ragona

BIOGRAFIA

Fabio Marchese Ragona
FABIO MARCHESE RAGONA Giornalista professionista, è vaticanista del Gruppo Mediaset, dove lavora dal 2008. Conduce ogni domenica su Tgcom24 la rubrica Stanze Vaticane e cura un omonimo blog sul sito web Tgcom24.it. Dal 2013 segue le vicende d’Oltretevere anche per il quotidiano Il Giornale. È autore del documentario su Giovanni Paolo II, Il sorriso di Karol, vincitore di premi e riconoscimenti. Ha scritto: Potere Vaticano (Edizioni Il Giornale, 2016), Tutti gli uomini di Francesco (Edizioni San Paolo, 2018) e Il Caso Marcinkus – Il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette (Chiarelettere, 2018).

LIBRI

Attenzione. I prezzi indicati sul nostro sito sono suscettibili di variazioni dovute ad aggiornamenti delle case editrici.

LIFE. LA MIA STORIA NELLA STORIA
L'AUTOBIOGRAFIA DI PAPA FRANCESCO

Fabio Marchese Ragona - Life. La mia storia nella Storia

Nel raccontare qui per la prima volta la storia della sua vita, ripercorsa attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni, Papa Francesco condivide le origini di quelle idee che in molti considerano audaci e che contraddistinguono il suo pontificato: dalle coraggiose dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, alle dirette esortazioni ai leader mondiali affinché traccino una rotta diversa su temi come il dialogo tra i popoli, la corsa agli armamenti, la lotta alle diseguaglianze.

Dallo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939 – quando il futuro Pontefice aveva quasi tre anni – fino ai giorni nostri, Jorge Mario Bergoglio prende per mano le lettrici e i lettori accompagnandoli con i suoi ricordi lungo un viaggio straordinario attraverso i decenni. La voce del Papa, con le sue personalissime memorie, si alterna a quella di un narratore che in ogni capitolo ricostruisce lo scenario storico in cui si inseriscono. Nelle parole del Pontefice: «Life vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato. Pensiamo, ad esempio, alle guerre che hanno flagellato e che flagellano il mondo. Pensiamo ai genocidi, alle persecuzioni, all’odio tra fratelli e sorelle di diverse religioni! Quanto dolore! Giunti a una certa età è importante, anche per noi stessi, riaprire il libro dei ricordi e fare memoria: per imparare guardando indietro nel tempo, per ritrovare le cose non buone, quelle tossiche che abbiamo vissuto insieme ai peccati commessi, ma anche per rivivere tutto ciò che di buono Dio ci ha mandato. È un esercizio di discernimento che dovremmo fare tutti quanti, prima che sia troppo tardi!»

ESORCISTI CONTRO SATANA

Fabio Marchese Ragona - Esorcisti contro Satana. Faccia a faccia col demonio

Il saggio contiene un’intervista inedita sul tema concessa da papa francesco all’autore e una memoria, rimasta fino a oggi chiusa in un cassetto, scritta da padre Gabriele Amorth. La prefazione è di Padre Paolo Carlin, coordinatore associazione internazionale esorcisti.

«Nel mio diario ho annotato diverse esternazioni fatte dal demonio contro papa Francesco e altre figure di spessore della Chiesa. Ci tengo a precisare che non si tratta di mie “chiacchierate” con Satana, il rito infatti non permette al sacerdote di interloquire con la vittima, ma di frasi pronunciate dal demonio sotto costrizione, obbligato dal Signore Gesù.»

Gli esorcismi, le possessioni diaboliche, l’antica lotta tra il Bene e il Male: c’è chi li trasforma in romanzi e film dagli effetti speciali, ma quanto davvero si sa sull’argomento? L’azione del demonio sulla vita dell’essere umano non è solo una leggenda; è qualcosa di reale e riconosciuto, una trappola in cui chiunque, senza accorgersene, può cadere, soprattutto in questi tempi segnati da guerre, pandemie e catastrofi naturali. Per questo, nel suo nuovo libro, Fabio Marchese Ragona ha deciso di riaccendere i riflettori sul nemico dell’umanità, Satana, portando la testimonianza di importanti esorcisti e di vittime che hanno trovato il coraggio di raccontare il proprio faccia a faccia col maligno. Cosa lega papa Francesco a una giovane suora, vittima di possessione diabolica? Perché in Ucraina numerosi esorcisti hanno iniziato a praticare il rituale a distanza nei confronti del presidente Putin? Perché la mistica Natuzza Evolo e il giudice beato Rosario Livatino sono stati nominati dal demonio durante alcuni esorcismi? Domande che trovano risposta in queste pagine, arricchite da un’intervista inedita sul tema concessa dal pontefice all’autore e da una memoria, rimasta fino a oggi chiusa in un cassetto, scritta da padre Gabriele Amorth, il celebre esorcista scomparso nel 2016. Ascoltare chi ha incontrato il Male e lo ha sconfitto non è solo importante, ma necessario: solo così si può giungere preparati alla sfida con “il principe di questo mondo”, riconoscerlo e dare il proprio contributo per fermare l’avanzata delle tenebre.