BIOGRAFIA
MARIO TOZZI è geologo, scrittore, conduttore televisivo e giornalista. Si laurea in Geologia alla Sapienza con il massimo dei voti, e diventa poi ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Dal 1996 si occupa anche di televisione, prima a Geo & Geo e poi a Che tempo che fa. Per 5 anni presiede inoltre l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano. Fermamente contrario all’energia nucleare, vegetariano e ateo, Mario Tozzi ha vinto molti premi per la sua ricerca ambientale e ha condotto svariati programmi televisivi di approfondimento scientifico, tra cui La Gaia Scienza e Atlantide. Prolificissimo saggista, tra i suoi lavori segnaliamo Gaia. Viaggio nel cuore d’Italia (Rizzoli, 2004), L’Italia a secco. La fine del petrolio e la nuova era dell’energia naturale (Rizzoli, 2006), Il futuro dell’energia. Guida alle fonti pulite per chi ha poco tempo per leggere (Edizioni Ambiente, 2011), Perché i vulcani si svegliano? E tante altre domande sulla geologia (Editoriale Scienza, 2011, con Federico Taddia) e Pianeta terra: ultimo atto. Perché saranno gli uomini a distruggere il mondo (Rizzoli, 2012), Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri (Einaudi 2015), Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate (Einaudi 2017), L’Italia intatta (Mondadori 2018), Come è nata l’Italia (Mondadori 2019).
LIBRI
Attenzione. I prezzi indicati sul nostro sito sono suscettibili di variazioni dovute ad aggiornamenti delle case editrici.
PERCHÈ IL CLIMA STA CAMBIANDO?
- Einaudi Ragazzi
- 12,90
- Rispetto per la Natura e l'Ambiente
- Edizione 2023
- Età di Lettura: 11 anni
Perché il clima cambia? È vero che siamo entrati nell’età del fuoco a causa del cambiamento climatico? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, tocca un argomento cruciale, l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta. E tenta di rispondere alla domanda delle domande: di chi è la colpa? Forse del Sole? O degli elementi naturali? O magari dell’uomo? Gli errori del passato, la situazione attuale, il consumo responsabile e le prospettive per il futuro sono i temi trattati con grande autorevolezza dall’autore, per permettere ai più giovani di essere coscienti dei problemi del presente e prendere decisioni ancor più consapevoli per il futuro. Un libro per bambini dagli 11 anni, per permettere ai giovani di approfondire uno dei temi verso cui le nuove generazioni sono maggiormente sensibili. Un saggio interessante e dinamico per parlare di mutamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta.