Demea Eventi Culturali

Ornella Della Libera

BIOGRAFIA

Ornella Della Libera
ORNELLA DELLA LIBERA è stata una delle prime donne poliziotto d’Italia – S. Commissario della Polizia di Stato in quiescenza – che per oltre trent’anni ha seguito casi di pedofilia, di reati commessi sui minori, di violenza sulle donne e di ogni forma di disagio familiare.

Ornella è anche una pluripremiata scrittrice di canzoni, libri, programmi radiofonici, sceneggiature, spot radio e tv.

Con “Tredici casi per un’agente speciale” edito da Rizzoli ha vinto il premio Speciale Elsa Morante Ragazzi. Con il romanzo “Florian del cassonetto” (Rizzoli) ha vinto il premio “Elsa Morante Ragazzi” 2009 – nonché il Superpremio ex aequo con Kledi Kadiu e il Premio “Nino Martoglio” 2009. “I nuovi casi dell’agente speciale Blondie” (Rizzoli) ha vinto il Premio“Procida, il mondo salvato dai ragazzini” 2018, il Premio “Città di Calimera” (secondo posto), il Premio Candelaio Junior. È stata finalista al Premio Strega Ragazzi con “Crudo” (Marietti Jr).

Ha vinto lo Zecchino d’Oro con la canzone “Lo Stelliere” scritta con Edoardo Bennato e Gino Magurno, diventata anche un libro edito da Il Battello a Vapore e un cartone animato.
 


Esperta di bullismo e cybebullismo, gira nelle scuole d’Italia e di tutto il mondo per creare una rete d’informazione per i docenti e di protezione per i giovani che hanno bisogno di aiuto.

LIBRI

Attenzione. I prezzi indicati sul nostro sito sono suscettibili di variazioni dovute ad aggiornamenti delle case editrici.

CHI HA UCCISO SANNY WEST?

Ornella Della Libera - Chi ha ucciso Sanny West?
Un thriller dalle atmosfere gotiche che ha come protagonista un’involontaria giovane investigatrice

Con uno sguardo speciale sul valore e la forza del gruppo, dell’amicizia e dei primi sentimenti d’amore e un travaso d’affetto verso le persone disabili, “Chi ha ucciso Sanny West?” vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima sorprendente pagina!

Sanny West era la ragazza più amata della scuola, conosciuta per il suo sorriso contagioso e il suo spirito vivace. Un giorno viene trovata morta in circostanze misteriose. La sua migliore amica, Nelly Nilson, non crede al suicidio e decide di indagare. Tra segreti, gelosie e amicizie messe alla prova, Nelly scoprirà verità sconvolgenti.

LO STELLIERE

Ornella Della Libera - Lo stelliere

Io da grande voglio accendere le stelle!

Ogni notte, lo Stelliere ha un gran daffare. A lui spetta andare su e giù per il mondo ad accendere le stelle, e per ogni stellina che si illumina, nasce un nuovo sogno! Cosa aspetti a viaggiare con lui tra una stella e l’altra? Età di lettura: da 4 anni.

I NUOVI CASI DELL'AGENTE SPECIALE BLONDIE

Ornella Della Libera - I nuovi casi dell'agente speciale Blondie

Blondie è stata una delle prime donne poliziotto d’Italia. Per diventare un agente di Polizia, bisognava superare un addestramento durissimo, degno di un marine. Da allora Blondie non ha mai smesso di svolgere con passione il suo lavoro, in nome della legalità e difesa dei più piccoli e innocenti. Sono loro i protagonisti di queste storie, ragazzi che talvolta sono costretti a combattere contro mostri tanto più grandi di loro. Ma con un angelo con la pistola come Blondie, i cattivi hanno le ore contate…

CRUDO. LE STORIE VERE CHE NESSUNO TI RACCONTA

Ornella Della Libera - Crudo

Inizia sempre per gioco. Ma è un gioco crudo, che intrappola chi ci cade dentro. E lascia senza speranza… finché non si accende la luce di una via d’uscita.

Dieci storie. Dieci ragazzini. Dieci casi legati a una minaccia, un pericolo, un crimine. Un crescendo di racconti che si aprono con una scena schock e si concatenano, sempre più crudi, sempre più veri. Martina, il cui pigiama party si trasforma in una sfida alcolica. Fabrizio, intrappolato in un mondo virtuale di pura violenza. Elena, che trova una sua foto intima esposta al mondo. Antonio, adescato da un adulto sconosciuto. Francesca e una sfida in rete che l’ha spinta a giocare con la sua vita… I casi affondano le radici nell’esperienza dell’autrice, ispettrice di Polizia, che vuole raccontare la realtà di cui nessuno parla, perché i giovani lettori sappiano riconoscere i pericoli e abbiano gli strumenti per fronteggiarli.

TREDICI CASI PER UN AGENTE SPECIALE

Ornella Della Libera - Tredici casi per un agente speciale

Blondie è una ragazza. Capelli biondi, occhi azzurro cielo, tanta energia, la passione per le moto. Più un dettaglio. Anzi, due. Una pistola e un distintivo di metallo sui chi è inciso un numero di matricola. Agente di polizia. Blondie è il suo nome in codice. Non sopporta di vedere le persone soffrire. Non sopporta la violenza. Eppure non ha paura di farsi male.

FLORIAN DEL CASSONETTO. STORIA DI UN PICCOLO ROM

Ornella Della Libera - Florian del cassonetto

Florian, dieci anni, è un bambino rom che vive in un campo nomadi di una grande città. Accolto come un figlio da Violeta, cresce insieme ai fratelli sentendosi uno di loro, fino al giorno in cui guarda per la prima volta con occhi diversi la vita al di fuori del campo, la vita dei bambini che vanno a scuola, hanno tutto e sono coccolati da tutti. E una volta accesa la curiosità per quel mondo così diverso dal suo, non è più possibile tornare indietro…