Demea Eventi Culturali

Paola Zannoner

BIOGRAFIA

Paola Zannoner
PAOLA ZANNONER vive a Firenze, dove ha studiato e si è laureata in Lettere. E’ considerata una delle più importanti scrittrici italiane per i giovani, apprezzata dalla critica e da un pubblico trasversale molto ampio, che comprende ragazzi e adulti. Ha iniziato la sua carriera come bibliotecaria, critico letterario e redattrice, ha lavorato nel campo della formazione dei docenti, ha tenuto e ancora tiene laboratori di scrittura per adulti e ragazzi, con relative pubblicazioni (le ultime sono del 2024, due antologie di racconti scritti da ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado). Ha cominciato a pubblicare nel 1998 e il suo libro Il vento di Santiago (Mondadori 2000) è diventato un classico per le scuole. In oltre venticinque anni di produzione, ha ricevuto i più importanti premi letterari italiani come il Bancarellino (con La linea del Traguardo, 2003), e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze nel 2018 con L’ultimo faro (2017). I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue, compreso il cinese e il russo e trattano temi diversi e appassionanti, offrendo spaccati di una società contemporanea, come la storia di volontariato e di soccorso molto amata dai giovani lettori Zorro nella neve (Il Castoro, 2014), il romanzo di un amore che supera barriere culturali A piedi nudi a cuore aperto (De Agostini, 2016), il romanzo storico incentrato su Shakespeare Il Bardo e la Regina (DeA Planeta, 2019). I suoi ultimi romanzi, pubblicati da Giunti, sono il romanzo per giovani adulti Il ritratto (2021) che racconta un mistero intorno a un quadro di Raffaello e l’avventura fantastica per ragazzi Il mondo sarà (2023).

LIBRI

Attenzione. I prezzi indicati sul nostro sito sono suscettibili di variazioni dovute ad aggiornamenti delle case editrici.

SETTE NONNE PER BIANCA

Paola Zannoner - Sette nonne per Bianca

Bianca ha un compito: disegnare la nonna, ma quale? Perché Bianca ha ben sette nonne: la mamma della mamma e la mamma del papà, ma anche la nuova moglie del nonno, l’amica di nonna e tre bisnonne molto in gamba. Ciascuna vorrebbe passare più tempo con la nipotina, ma come fare per accontentarle tutte? Semplice, con la complicità di un’ottava nonna! Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. 

IL RITRATTO

Paola Zannoner - Il ritratto
Arte e passione in un romanzo che si snoda tra i vicoli di Firenze. Silvia lavora come custode nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a Firenze, reclutata per far parte di un innovativo sistema di sicurezza che funziona tramite un’app in grado di tracciare i visitatori e incrociare i loro dati con quelli della Pubblica Sicurezza. Doyun è un ragazzo coreano, silenzioso e affascinante, che ogni giorno si presenta nella Galleria per ammirare per ore, come ipnotizzato, un quadro, La Velata di Raffaello. I due ragazzi si ritrovano da subito legati da un filo invisibile, che li attira l’uno all’altra. Fino al giorno di Pasqua, quando in un furto senza precedenti il dipinto scompare e Doyun diventa sfuggente. Che Silvia si sia sbagliata sul suo conto? In una storia mozzafiato tra le viuzze tortuose del centro di Firenze, i due ragazzi si imbarcano in un’indagine per portare alla luce il mistero che si cela dietro la scomparsa del quadro…

L'ULTIMO FARO

Paola Zannoner - L'ultimo faro
Libro vincitore del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018 nella categoria 11+.

Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica. Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, una ferita da nascondere, un segreto da custodire.

IL MONDO DI SARA

Paola Zannoner - Il mondo sarà

Cinque amici appassionati di scienza ritrovano un vecchio libro in cui si parla di un albero della vita che nasconde tra i suoi rami un intricato percorso segreto. Decifrandone i messaggi criptati si ritrovano ad attraversare alcuni misteriosi portali che conducono nei più lontani angoli della Terra. Iniziano così un incredibile viaggio guidati da un’antica sapienza che potrebbe aiutarli a salvare il pianeta.