BIOGRAFIA
LIBRI
Attenzione. I prezzi indicati sul nostro sito sono suscettibili di variazioni dovute ad aggiornamenti delle case editrici.
1000 CON UN LIKE
- Giunti
- 14,90
- Crescita | Inclusione | Diritti | Mondo digitale
- Edizione 2025
- Età di lettura: 10 anni
Esther ha quasi 13 anni e non ha ancora il cellulare. I suoi genitori sono separati da tanti anni, e lei non ha ancora capito perché, dato che si vogliono bene e decidono sempre tutto insieme. Ha un amico del cuore, Gianluca, con cui passa la maggior parte del tempo. La sua vita scorre tranquilla, ma a volte basta anche un piccolo incidente per capovolgere tutto, e mostrare il mondo da una prospettiva sconosciuta. Un like messo per sbaglio in una chat del cellulare di suo padre scatena infatti una sequenza di eventi frenetica e inaspettata che porterà Esther a conoscere la verità sulla separazione dei genitori, ma soprattutto ad aprire la sua mente e il suo cuore. Un racconto leggero e scoppiettante sull’inclusione, i diritti e la diversità.
LA CHIMICA DELLE PAROLE
- L'Albero delle matite
- 14,80
- Biografie | Storie di donne
- Edizione 2024
- Età di lettura: 11 anni
Con quali parole inizia il futuro di una ragazza o di un ragazzo? Catia, tredici anni, sceglie quelle che parlano di sostenibilità, impegno e collaborazione. Sono le parole che la faranno diventare una scienziata di fama mondiale. Il romanzo è ispirato alla vita, da giovanissima, della ricercatrice di fama mondiale Catia Bastioli. Catia è una tredicenne speciale, come sono speciali tutte le ragazze, estrose e popolari o riservate e riflessive. Dietro al loro modo di stare a scuola o in famiglia c’è un mondo di pensieri inespressi. Trovare la propria strada, tra il timore di essere fraintesa e il desiderio di realizzarsi, significa per lei confrontarsi con gli adulti. Vuole dire fare emergere la propria nascente sensibilità scientifica e ecologica, ma anche riuscire a rimanere se stessi in mezzo ai chiassosi coetanei. Catia è all’inizio di quel percorso. Le parole, quelle vere e importanti, la aiutano a orientarsi tra interessi intellettuali, fughe solitarie e primi approcci con i ragazzi.
IL GENIO DELLA MATEMATICA
- RIzzoli BUR Ragazzi
- 10,50
- Nuove scoperte | Crescita | Passioni
- Edizione 2024
- Età di lettura: 10 anni
Un romanzo per appassionarsi ai problemi aritmetici e all’approccio matematico al mondo, con tante schede di curiosità, aneddoti e formule impossibili.
Maria si è appena trasferita a Torino con la famiglia da un paesino del Sud. Tutto è cambiato, tranne il suo amore per i numeri e la matematica. Un giorno, sotto la carta da parati della vecchia villa dove abita, trova le pagine di un quaderno scolorito. Attraverso una caccia al tesoro a colpi di indovinelli matematici scoprirà che quelle sono le operazioni di un genio indimenticato, Giuseppe Peano, che con i suoi studi riuscì a rendere l’aritmetica più semplice e chiara per tante generazioni di studenti.
IO NON HO PADRONI
- Piemme
- 16,00
- Diritti dei bambini | Diritti dei lavoratori | Schiavitù | Sfruttamento | Emigrazione
- Edizione 2024
- Età di lettura: 10 anni
Morathi ha quindici anni e per colpa della guerra civile deve fuggire dal suo paese, il Camerun. Sbarca clandestinamente in Puglia e inizia a lavorare nei campi sotto padrone, raccogliendo ortaggi per dodici ore al giorno e dormendo in baracche di fortuna, in balia di caporali senza scrupoli che sfruttano gli immigrati come lui. Un giorno Mimmo, il braccio destro del padrone, gli propone un lavoro diverso: andare a vendere la frutta e la verdura nei paesi vicini. Dopo tanto tempo, Morathi rivede scene di vita normale, fa nuove amicizie, entra in una scuola dove desidera ricominciare a studiare… Piano piano, il sogno di un futuro migliore si affaccerà di nuovo nella sua vita, ma per realizzarlo Morathi dovrà liberarsi dalle catene dei caporali lottando per avere un contratto di lavoro per sé e per tutti i braccianti come lui.
NON LA SFIORARE
- Raffaello
- 9,50
- Problematiche giovanili | Violenza di genere | Violenza contro le donne | Educazione sentimentale
- Edizione 2024
- Età di lettura: 10 anni
Libro finalista del Premio Bancarellino 2024
Come può Giorgio, ragazzo molto sicuro di sé, imparare il rispetto per le sue coetanee? Se poi quella per cui perde la testa è la figlia della sua prof, tutto si complica. Un romanzo-denuncia contro la violenza di genere, una storia per mettersi nei panni dei giovani nella loro fase adolescenziale.
FAI LA COSA GIUSTA
- Raffaello
- 12,90
- Educazione Civica
- Edizione 2021
- Età di lettura: 9 anni
SUPER ROBIN CONTRO I BULLI
- Raffaello
- 8,50
- Amicizia | Bullismo
- Edizione 2019
- Età di lettura: 9 anni
Come può Roberto liberarsi dall’incubo di Bruno Serpi, il bulletto che lo tampina da anni, e dei suoi scagnozzi? Servirebbe un super-aiuto, quello di Super Robin! E se invece la strada giusta fosse quella di capirlo e di diventare suo amico? La decisione non è facile. E c’è sempre il rischio che a vendicarsi su Bruno si diventi a propria volta dei bulli, esattamente come lui. Tra buffe vignette e piani astuti, alla fine una soluzione antibullismo si riesce a trovare, forse. Una storia coraggiosa, per riflettere su una problematica sociale di grande attualità. In allegato Il tuo manuale antibullo: consigli e suggerimenti per riconoscere e contrastare ogni forma di bullismo. Età di lettura: da 9 anni.