Demea Eventi Culturali

 853 total views,  5 views today

Demea Eventi Culturali

DIAMO VOCE AI LIBRI

Non ci sono estranei,
solo amici che non hai ancora incontrato.
(William Butler Yeats)

Premio Garofano D'argento 10 Ottobre 2020

Carissimi amici,
il 10 Ottobre presso il Palazzo Platamone di Catania, ho avuto l’onore di ricevere il prestigioso Premio “Garofano d’Argento” per la categoria Cultura, professionalità e sicilianità nel mondo.
Sono commosso ed onorato.La cosa che mi da maggior gioia è che si è visto il nostro impegno di tutti i giorni dedicato al promuovere la Cultura, affinché entri nelle scuole attraverso i nostri autori, sempre pronti a condividere insieme a noi e agli studenti di tutti gli istituti di ordine e grado esperienze uniche ed emozionanti.

Un grazie speciale va al Comitato Scientifico e alla Presindente del Premio Maria Carmela Calì che mi ha conferito questo riconoscimento così importante.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Teatro Antico di Taormina 10 Agosto 2020

Siamo riusciti a dar vita ad un Evento senza paragoni!
La musica ha incontrato la letteratura nel Teatro Antico di Taormina, in una notte di stelle e di emozioni. Una serata che ha visto salire sul palco personaggi di eccellenza come Felice Cavallaro giornalista del Corriere della Sera, che ha presentato la serata insieme a Milena Romeo, e le scrittrici Tea Ranno, Stefania Auci e Catena Fiorello.. accompagnati dalla splendida colonna sonora jazz di Santi Scarcella che ha incantato il pubblico con la sua energia e la sua musica!
Abbiamo trascorso una serata magica, una Serata di beneficenza, infatti il ricavato con la vendita dei biglietti è stato interamente devoluto al reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina. Non finiremo mai di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, e che ci hanno supportato in questa nuova e meravigliosa avventura! Essere su quel palco è stata un’emozione fortissima! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

TAORMINA 10 AGOSTO 2020

Scorri la Gallery dei nostri Autori

Demea Eventi Culturali è ovunque e non riposa mai!
Non esiste giorno in cui non pensiamo ai nostri cari amici Autori, ai nostri curiosi studenti e ai validissimi professori ed insegnanti che ci seguono e con il quale organizziamo meravigliosi eventi!

Clicca sull’Autore che preferisci e scorri la Gallery!

Gigliola Alvisi
Gigliola
Alvisi
Viola Ardone
Viola
Ardone
Daniele Aristarco
Daniele
Aristarco
Ritanna Armeni
Ritanna
Armeni
Nicoletta Bortolotti
Nicoletta
Bortolotti
Katja Centomo
Katja
Centomo
Gherardo Colombo
Gherardo
Colombo
Ornella Della Libera
Ornella
Della Libera
Antonio Ferrara
Antonio
Ferrara
Catena Fiorello
Catena
Fiorello Galeano
Lia Levi
Lia
Levi
Massimiliano Maiucchi
Massimiliano
Maiucchi
Dacia Maraini
Dacia
Maraini
Federico Moccia
Federico
Moccia
Adriana Pannitteri
Adriana
Pannitteri
Giusi Parisi
Giusi
Parisi
Annamaria Piccione
Annamaria
Piccione
Rosella Postorino
Rosella
Postorino
Nadia Terranova
Nadia
Terranova
Stiamo aggiungendo tutti gli Autori di Casa Demea...
Segui i progressi 90%

Gli Incontri svolti con:

Gigliola Alvisi

Abbiamo svolto alcuni incontri con Gigliola Alvisi raccontando i suoi libri agli studenti, un pubblico attento e curioso che ci ha regalato momenti di condivisione e confronto. In queste foto eravamo ospiti dell’Istituto Comprensivo “M. Mastroianni” dove abbiamo presentato il libro troppo piccola per dire si, una storia toccante che tratta un fenomeno purtroppo ancora attuale, quello delle spose bambine. Una terribile tradizione che si radica nella discriminazione, nella povertà, nell’arretratezza culturale e che coinvolge ogni anno tredici milioni di ragazze nel mondo. Costrette a sposare uomini molto più grandi e a perdere non solo la loro infanzia, ma anche il loro futuro. Ci auguriamo di poter tornare presto ad incontrare gli studenti ma i nostri eventi non si fermano e siamo pronti a ricevere prenotazioni per gli eventi online che stiamo continuando ad organizzare con scuole e associazioni culturali.
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Viola Ardone

Viola Ardone è una scrittrice giovane e brillante. Insieme a lei abbiamo partecipato al Festival Internazionale di Roma della piccola e media editoria “+ libri + liberi”, assistendo alla presentazione del suo libro il treno dei bambini, una storia toccante di migrazioni obbligate e di amore per la vita. Abbiamo inoltre avuto il piacere di assistere ad un evento unico, presentato e curato da un’eccellenza letteraria come Dacia Maraini, che ha intervistato Viola Ardone al Festival di Arona “Teatro sull’Acqua”.
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Daniele Aristarco

Abbiamo svolto solo qualche incontro con Daniele Aristarco ma abbiamo visto e apprezzato la sua grande energia nel coinvolgere ragazzi ed adulti! Abbiamo presentato il suo libro Io dico no! nella Biblioteca comunale di Anguillara e nella Villa Comunale Unità d’Italia, Sant’Andrea del Garigliano riscontrando un enorme successo!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Ritanna Armeni

Ritanna Armeni è entrata a far parte della Casa degli Autori Demea come un uragano! Una grande Donna di cultura, una Autrice brillante, esuberante, dotata di una straordinaria personalità ed umiltà. Gli incontri svolti per la presentazione del suo libro Mara. Una donna del Novecento, hanno riscontrato un enorme successo, coinvolgendo un pubblico attento e numeroso malgrado il periodo poco favorevole. Confidiamo in un futuro più sereno per tornare a viaggiare e far conoscere tutti i suoi libri, ma come per tutti i nostri Autori, siamo disponibili per incontri online! Si accettano prenotazioni!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Nicoletta Bortolotti

Nicoletta Bortolotti è un mix di eleganza, simpatia, allegria e dolcezza. Gli incontri che svolgiamo insieme a lei ci danno sempre molta soddisfazione e vederla entrare nel nostro ufficio per venirci a trovare è sempre una gioia! Abbiamo presentato Chiamami sottovoce e La Bugia che salvò il mondo raccogliendo molti consensi da parte degli studenti che hanno interagito con l’autrice discutendo sulle difficoltà dell’immigrazione e delle storie vere che si sentono ogni giorno.
Guarda le foto e i video!

Nicoletta Bortolotti
Messaggio dalla quarantena… A prestissimo con gli incontri di Demea Eventi Culturali!

Gli Incontri svolti con:

Katja Centomo

Gli incontri svolti con Katja Centomo ci hanno portato in Sicilia, a Gela nell’Istituto Quasimodo, a Licata ospiti dell’associazione insegnanti, a Ragusa presso l’Istituto Comprensivo San Biagio e a Frosinone nell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Sant’Apollinare. Ci auguriamo di poter tornare presto a svolgere incontri di persona con le scuole perchè sono sempre un grande successo con Katja e con la Demea Eventi Culturali.
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Gherardo Colombo

Gherardo Colombo è un grande professionista oltre che ad essere una grande persona. Ex magistrato, giurista e saggista italiano, insieme abbiamo affrontato il tema della legalità nelle scuole con il suo libro Il legno storto della giustizia e abbiamo apprezzato il suo modo di coinvolgere gli studenti e la sua disponibilità nel rispondere alle numerose domande e problematiche che gli sono state poste dai ragazzi incontrati.
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Ornella Della Libera

Il nostro tour con Ornella Della Libera è stato colmo di momenti preziosi e ci ha portati negli Istituti Comprensivi di Campagnano, di Giardini Naxos e Verga di Fiumefreddo. Protagonista il libro sulla legalità Tredici casi per un’agente speciale!
Guarda le foto e i video!

Ornella Della Libera
Si va a Gaggi (ME) per presentare
Tredici casi per un agente speciale

Ornella Della Libera
Si firmano autografi all’Evento culturale presso il CineTeatro “Macherione” di Fiumefreddo di Sicilia

Gli Incontri svolti con:

Antonio Ferrara

Giovani, ragazzi, bambini, ma anche adulti e nonni, restano incantati davanti all’originalità dei racconti di Antonio Ferrara! Abbiamo presentato nelle scuole Vivavoce, Pusher e Diritti al cuore stupendoci ogni volta per gli sguardi attenti dei ragazzi, i loro sorrisi e la loro curiosità. Il nostro amico Antonio è in grado di lasciare tutti a bocca aperta e le sue presentazioni non sono mai banali o noiose anzi… con lui ne vedrete sempre delle belle! 
Guarda le foto e i video!

Antonio Ferrara
Si parte per il Tour in Sicilia!
Mascherina o non mascherina?!

Antonio Ferrara
Lo stupore davanti il lungomare di Giardini Naxos in Sicilia

Antonio Ferrara
“Pillole” dall’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia 

Antonio Ferrara
Al Teatro di Francavilla di Sicilia, si firmano autografi!

Antonio Ferrara
a Casa Demea!
Una cenetta per un ospite speciale!

Gli Incontri svolti con:

Catena Fiorello Galeano

Nelle piazze, nelle scuole, nelle aule dei comuni più eleganti, i nostri incontri con Catena Fiorello sono sempre straordinari e coinvolgenti! 
I Tour della Demea Eventi Culturali con Catena hanno toccato gli angoli più belli della Sicilia presentando: Picciridda, Tutte le volte che ho pianto e Un amore fra le stelle e riscuotendo sempre un enorme successo, senza risparmiare tempo per il confronto diretto con domande e interventi da parte del pubblico, che di volta in volta si è dimostrato sempre più caloroso! Chiacchiere in compagnia e non solo! Il coinvolgimento è massimo e c’è sempre tempo per i simpatici selfie, le dediche, gli autografi e i ringraziamenti speciali…
Guarda le foto e i video!

Catena Fiorello Galeano
Messaggio per tutti coloro che ci seguono e continuano a farlo anche a distanza!
Ripartiremo presto con gli incontri di Demea Eventi Culturali!

Catena Fiorello Galeano presenta:
Tutte le volte che ho pianto
Partecipano gli studenti dell’Istituto Quasimodo di Gela

Catena Fiorello Galeano
Pillole dall’Istituto Quasimodo di Gela 

Catena Fiorello Galeano
Ringraziamenti speciali all’Istituto Quasimodo di Gela

Catena Fiorello Galeano
Istituto Quasimodo di Gela Intervistiamo il Presidente Fernando Cannizzo dopo l’incontro con gli studenti

Catena Fiorello Galeano
Una dedica Speciale a Licata

Catena Fiorello Galeano
Presso la Sala Consiliare del Comune di Floridia

Catena Fiorello Galeano
Una sorpresa speciale per la nostra autrice!
Lucia Sardo partecipa alla presentazione presso la Sala Consiliare del Comune di Floridia

Catena Fiorello Galeano
Si parte per il Tour in Sicilia!
Mascherina o non mascherina?!

Catena Fiorello Galeano
Santa Maria a Monte
“Pillole” dopo la presentazione!

Catena Fiorello Galeano presenta:
Un amore fra le stelle
Partecipano gli studenti della Scuola di Santa Maria a Monte

Gli Incontri svolti con:

Lia Levi

Lia Levi è una persona straordinaria, instancabile, dinamica, con lei non ci si riposa mai! Viaggiare e portare alla conoscenza i suoi libri è per noi, non solo un onore ma un enorme piacere! Abbiamo presentato nelle scuole Una bambina e basta, Il segreto di Isabella e la versione per i bimbi più piccoli di Una bambina e basta raccontata agli altri bambini e basta, e poi ancora l’Anima ciliegia, e Questa sera è già domani nei comuni e nei teatri di tutta Italia! Ci siamo confrontati con insegnanti, assessori, sindaci e soprattutto studenti, scambiandoci premi e regali, domande e autografi, ma soprattutto abbracci, perchè la nostra Lia vive per diffondere le sue storie a chi si affaccia con occhi curiosi alla  cultura e la memoria del suo vissuto, questo è ciò che la rende più felice e se lei è felice… lo siamo anche noi della Demea Eventi Culturali! 
Guarda le foto e i video!

Lia Levi
Messaggio per tutti:
Andrà tutto bene e ci sarà uno splendido futuro con tante cose in più da discutere insieme!

Lia Levi presenta:
Questa sera è già domani
Teatro Massimo di Cagliari

Lia Levi
Teatro Massimo di Cagliari

Lia Levi
Teatro Massimo di Cagliari, le “Pillole” in conclusione dell’evento

Lia Levi
Istituto Nuti di Fano

Lia Levi
“Pillole” in conclusione dell’Evento all’Istituto Nuti di Fano

Lia Levi
intervistata da  per gli incontri svolti con gli studenti del Pentasuglia

Gli Incontri svolti con:

Massimiliano Maiucchi

Massimiliano Maiucchi ci ha portato nel suo mondo fatto di storie, fiabe, rime, illustrazioni, di emozioni visibili attraverso i sorrisi spontanei e gli sguardi sinceri che solo l’innocenza dei bambini sanno comunicare. Abbiamo portato Massimiliano Maiucchi e le sue storie in Sicilia, al Cine Teatro “A. Ferrara” di Francavilla e siamo ripartiti con il cuore colmo di gioia e soddisfazione. Questi sono gli eventi che ci piace organizzare, quelli che ti fanno ripartire verso casa con il sorriso e che travolgono i pensieri chiedendoci di tornare… e preso torneremo… PROMESSO!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Dacia Maraini

Onda marina e il drago spento, Tre donne e Corpo felice sono stati presentati nelle scuole di Roma, Modica, Chiaramonte Gulfi, Misterbianco, Taormina, Mazara, Canicattì, Trapani, Caltanissetta, Mazzarino e Cefalù!
Siamo partiti da Roma fino ad arrivare in Sicilia e abbiamo trovato ad accoglierci tantissimi ragazzi e i loro fantastici insegnanti che ci hanno dimostrato grande partecipazione e regalato grandi sorrisi e grandi emozioni!
Dacia Maraini, che ha incontrato gli alunni delle classi primarie, secondarie di 1° e 2° ha scambiato consigli, abbracci e autografi con tutti i ragazzi.
Guarda le foto e i video!

Dacia Maraini
Messaggio alle Scuole:
Ripartiremo presto con gli incontri di Demea Eventi Culturali!

Dacia Maraini
Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo (TP)

Dacia Maraini
Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo (TP)

Dacia Maraini
Club delle mamme di Canicatti (AG)

Dacia Maraini presenta:
Onda Marina e il Drago Spento
Teatro Sociale di Canicatti (AG), partecipa all’evento l’Istituto Comprensivo G.Verga

Dacia Maraini
Liceo Augusto di Roma, intervista alla Dirigente Scolastica Giusy Rubinacci e alla Prof.ssa Bianca Maria Donnarumma, referente del progetto lettura dell’Istituto

Dacia Maraini presenta:
Onda Marina e il Drago Spento
Istituto De Finetti di Roma

Gli Incontri svolti con:

Federico Moccia

Federico Moccia è diventato da subito un nostro caro amico! Un personaggio geniale, solare, con una grande e innata capacità di parlare ai giovani, non ci stupisce infatti che i ragazzi e le ragazze lo adorino, perchè anche noi della Casa degli Autori di Demea Eventi Culturali lo adoriamo! Abbiamo presentato il suo libro Semplicemente Amami al Castello di Agropoli per il Settembre Culturale ed’è stato un grandissimo successo malgrado le restrizioni e il distanziamento che il periodo ci ha imposto. Speriamo di tornare presto a viaggiare ma siamo disponibilissimi, anche con Federico Moccia, ad organizzare incontri online!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Adriana Pannitteri

Adriana Pannitteri è una forza della natura e noi della casa di Demea Eventi Culturali siamo felicissimi di averla nel nostro team e abbiamo in mente tanti progetti, tanti incontri e tanti eventi.. la nostra speranza è di tornare presto a viaggiare per l’Italia ma per il momento siamo vicini a tutti coloro che organizzano incontri online! Di seguito potrete trovare le foto degli incontri che abbiamo svolto in Sicilia per presentare il suo libro cronaca di un delitto annunciato, un libro che affronta il tema della violenza sulle donne, del femminicidio, degli stalker… Siamo stati a Cefalù al caffè letterario nella provincia di Castelverde e Gratteri, ci siamo fatti il bagno nelle acque cristaline di Cefalù e visto panorami mozzafiato.. La Sicilia ci ha accolto, come in ogni nostro viaggio, divinamente e non vediamo l’ora di tornare ad abbracciarci! Seguiteci, perchè a breve presenteremo il prossimo libro di Adriana: la forza delle donne e come sempre con Demea Eventi Culturali sarà un gran successo!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Giusi Parisi

Fin dal nostro primo incontro con Giusi Parisi abbiamo pensato che insieme avremmo potuto fare grande cose… e così è stato! Abbiamo vissuto grandi emozioni e continuiamo a viverne sempre di diverse! Abbiamo parlato di bullismo, un tema sempre attuale e più che delicato, presentando il suo libro: Io bullo, agli studenti dell’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela, Giusi Parisi ha coinvolto gli studenti, ha risposto alle loro domande e firmando le copie del libro a tutti i ragazzi. Abbiamo partecipato alla serata esclusiva presso Palazzo Farnese dedicata al Premio Letterario Angelo Zanibelli e con grande piacere abbiamo assistito al grande successo di Io bullo che si è classificato tra i primi 3 finalisti, lasciando indietro ben 129 concorrenti, davvero una grande gioia e tanta, tanta emozione. Abbiamo incontrato il Presidente della giuria Gianni Letta che ha avuto parole bellissime sul libro, così come l’ex ministro della salute Beatrice Lorenzin. Anche Candida Morvillo, giurata, ha apprezzato il libro.. e noi possiamo dire ad alta voce di essere orgogliosamente felici di avere Giusi Parisi nella nostra squadra!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Annamaria Piccione

Con Annamaria Piccione siamo entrati nei cuori dei bambini attraverso i suoi libri e i suoi spettacoli. Abbiamo presentato Coniglietto Cuordipietra all’Istituto Comprensivo di Mazzarino, siamo stati ricevuti dal sindaco e abbiamo assistito alla consegna del premio “Legalità” con il libro La musica del mare che abbiamo presentato a Francofonte (SR). Siamo pronti per altri fantastici eventi in sua compagnia… speriamo prestissimo!
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Rosella Postorino

Rosella Postorino ci stupisce ogni volta! Comunicativa, coinvolgente, preparata; ciò che scrive lo sa presentare con un’innata trasparenza e sincerità, incantando il pubblico dai più giovani agli adulti. Con lei siamo partiti per la promozione de Le Assaggiatrici, un libro emozionante che racconta una parte di storia e di vita vera di cui nessuno parla ma che è bene far conoscere! Siamo stati a Perugia, dove abbiamo incontrato gli studenti dei Licei Pieralli e Galilei e dell’Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno, a Foligno nel Palazzo Candiotti, uno spettacolo per la vista.. e infine ci siamo recati al Cilento International Music Festival per il Settembre Culturale al Castello di Agropoli. 
Guarda le foto!

Gli Incontri svolti con:

Nadia Terranova

Nadia Terranova ci ha stupiti da subito! Siamo felici di averla “adottata” nella nostra casa degli Autori. Una donna forte ma con una sensibilità e una dolcezza fuori dal comune, delicata, sensibile, dotata di grande umanità ma anche forza e determinazione. Nadia ci ha regalato dei momenti magici nel Tour Siciliano che abbiamo svolto insieme presentando il suo libro Come una storia d’amore, malgrado tutte le difficoltà che conosciamo bene. Siamo stati alla FIDAPA di Giardini Naxos, alla Biblioteca Comunale di Mascalucia, al Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva e al Casale Papandrea di Fiumefreddo.. ed ogni volta, in ogni incontro, abbiamo intravisto la gioia dei partecipanti e provato una grande soddisfazione. Non vediamo l’ora di tornare in Tour con lei e incontrarci nuovamente!
Guarda le foto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Entra a far parte della casa di Demea Eventi Culturali!